FacebookGoogle+InstagramTwitter

Offerta gas naturale

Condizioni economiche di fornitura del servizio gas naturale per uso domestico

Per la somministrazione di gas naturale sono fatturati al cliente i corrispettivi relativi ai Servizi di Vendita e i corrispettivi relativi ai Servizi di Rete di seguito dettagliati.

Rientra fra i Servizi di Vendita il Corrispettivo Gas sul quale si applica uno sconto par al 3c/€ smc per ogni giorno di somministrazione, che equivale a non applicare in fattura il corrispettivo Gas per 1 mese nel corso di ciascun anno di somministrazione.

CORRISPETTIVO MATERIA PRIMA PRATICATO
€0,21 smc (standard metro cubo)

Promo switch 60 smc in omaggio per i primi 6 bimestri, ad ogni fatturazione verrano defalcati 10 smc della componente materia prima dal totale fattura.

Miglior tariffa garantita assicura ai sottoscrittori del contratto le condizioni economiche più vantaggiose presenti sul mercato. Il corrispettivo Gas come sopra indicato è indifferenziato per i consumi effettuati nel corso della giornata.

Il Corrispettivo Gas è applicato al gas naturale prelevato con riferimento ad un potere calorifico superiore convenzionale "P" (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc; esso rappresenta il 58% della spesa annua ante imposte per un cliente tipo.

Rientrano inoltre fra i Servizi di Vendita il corrispettivo di Commercializzazione al dettaglio che rappresenta il 6% della spesa annua ante imposte e un corrispettivo di oneri aggiuntivi pari all'1% della spesa annua ante imposte.

Oltre ai Servizi di Vendita, sono fatturati al cliente i Servizi di rete, che sono costituiti da corrispettivi di importo pari ai costi e agli oneri sostenuti da Blu Gas Metano in relazione ai servizi di trasporto, stoccaggio, distribuzione e misura del gas. Nella loro totalità i servizi di rete costituiscono il 26% della spesa annua ante imposte.

Tutti i dati sopra indicati fanno riferimento a un cliente che consuma 1.000 smc all'anno nell'ambito tariffario centro-sud occidentale. Ad eccezione del Corrispettivo Gas, tutti i suddetti corrispettivi sono indicati nel TIVG e i relativi valori e le eventuali variazioni sono pubblicati e aggiornati periodicamente dalla AEEG.

In sede di fatturazione, i corrispettivi e le componenti di cui sopra saranno applicati ai volumi con riferimento al PCS relativi all’impianto di distribuzione a cui è connesso il PDR, secondo le disposizione del TIVG. Nel caso in cui il PDR non sia dotato di apparecchiatura per la correzione delle misure alle condizioni standard, la correzione ai fini della fatturazione dei volumi misurati avverrà in base al valore del coefficiente C applicabile, secondo le disposizione del TIVG.

Oltre ai corrispettivi sopra definiti, il cliente è tenuto a corrispondere le imposte di cui all’art. 13 delle CGC.